HOMEPAGE            CARTOONS            LISTA COMPLETA            CATEGORIE            FORUM            PUBBLICITA'            CONTATTACI 


Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x728 e realizzato sfruttando il linguaggio Java scaricabile gratuitamente qui.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lady Oscar

  

Titolo Originale

 

Versailles No Bara

 

Formato

 

Vhs - DvD

 

 

 

 

Produttori

 

Shunzo Kato

Seiiki Gin'Ya

 

Sceneggiatura

 

Yoshimi Shinozaki

Masahiro Yamada

 

Character Design &

Direzione dell'Animazione

 

Shingo Araki

Michi Himeno

 

Direzione Artistica

 

Ken Kawai

Tadao Kubota

 

Fotografia

 

Hirokata Takahashi

Masao Miyauchi

 

Musiche

 

Koji Magaino

 

Casa Produttrice

 

Tokyo Movie Shinsha

 

Distributore

 

Yamato Video

 

Tratto da

 

"Versailles No Bara" di Riyoko Ikeda

 

Anno di Produzione

 

1979

 

Episodi

 

40 + 1 special che racchiude le più belle scene della serie

 

Durata

 

25 minuti circa ad episodio

 

Regia

 

Tadao Nagahama

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Premessa

Versailles No Bara ( La Rosa di Versailles ), questo il titolo originale del cartone animato nonchè del fumetto scritto dalla fervida immaginazione della giovanissima Riyoko Ikeda (all'epoca 25enne studentessa di filosofia e ricercatrice appassionata di storia europea) ambientato nella Francia della seconda metà del 1700 tra la nobiltà lussuosa della corte di Versailles e in clima di Rivoluzione Francese. Pubblicato tra il 1972 e il 1973 in Giappone e di lì a breve in tutto il mondo, riuscì attraverso il suo tocco artistico ad inscenare una storia all'interno della storia confondendo verità e fantasia con personaggi effettivamente esistiti contrapposti ad altri di pura immaginazione, ricreando ambienti, divise ed abiti dell'epoca alla perfezione e dando un tocco di femminilità con una Lei come protagonista.
Il Cartoon fa il suo debutto tra il 10 ottobre 1979 e il 3 settembre del 1980 con 40 episodi più uno special, che racchiudeva tutte le più belle scene della serie, rimanendo sempre fedele a quanto scritto dall'Ikeda e arricchendolo ancora di più  di particolari e con un meraviglioso sottofondo sonoro che intonava le musiche dell'epoca.
Protagonista della storia:
Oscar François de Jarjayes. Allevata ed educata fin dalla nascita come un maschio dal padre, il Conte De Jarjayes generale delle Guardie del Re, a causa della mancanza di un erede che potesse sostituirlo, la giovane si ritrova a vivere una vita che non è la sua ma nata dalle convinzioni paterne che la spingeranno ad intraprendere la carriera militare e a diventare di lì a breve Capitano delle Guardie Reali e Guardia del Corpo della stessa principessa Maria Antonietta, con cui stringerà un fortissimo legame di stima ed affetto. Al suo fianco vi è un giovane, Andrè Grandier, il nipote della governante cresciuto insieme a Lei fin da piccolino con lo scopo di servirla e proteggerla. Molte saranno le avventure che Madamigella Oscar affronterà, seguita dal suo fidato Andrè, per difendere la sua amata principessa nonchè, poi, regina di Francia da tutti coloro che tramano congiure alle sue spalle: i nobili di corte che cercano in ogni modo di entrare nelle sue grazie ed avere più potere e il popolo dei rivoluzionari ormai stanco dalla miseria che l'affligge per le forti tasse che è obbligato a pagare  e avvelenato dallo sfarzo in cui i regnanti e gli stessi nobili vivono.
Man mano che la storia procede, e i primi fuochi rivoluzionari si accendono, Oscar viene contagiata dallo spirito cui questi moti sono spinti: i concetti di libertà, fraternità ed uguaglianza. Lei che è di nobile nascita e di radicate convinzioni conservatrici non sa se rimanere ancora legata alla casa reale che ha servito con rispetto a dispezzo della vita o perseguire tale causa.
.Ma un altro conflitto è dentro di lei, ancora più grande: nonostante la scelta di vivere come uomo, la donna che è in lei si farà avanti  e le farà assaporare prima l'amore non ricambiato verso un Conte e infine scoprire il suo vero amore trovando così la sua vera essenza di donna che la spingerà a seguire gli ideali dell'uomo cha ama.......

Volete rivivere i bei momenti passati a guardare Lady Oscar????? Seguitemi allora in questa release.......

by          

ilTemplare

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La   Colonna   Sonora

 

Gli   Episodi

I   Personaggi